ORRIN EVANS «The Red Door»

- Advertisement -

AUTORE

Orrin Evans

TITOLO DEL DISCO

«The Red Door»

ETICHETTA

Smoke Sessions


Il 5 gennaio del 2012 Nicholas Payton, Orrin Evans, Ben Wolfe, Marcus Strickland e Gary Bartz si riunirono al Birdland di New York per ufficializzare l’idea di non etichettare più l’idioma afro-americano con la parola jazz ma con l’acronimo BAM (Black American Music). Più volte ci siamo soffermati, in queste pagine, su quanto fosse opportuna questa diatriba terminologica e su quanto le etichette abbiano a che fare con la musica. Non è successo granché da allora: BAM è stata una cosa relegata al mondo degli afro-americani e non di tutti, soprattutto di quelli più giovani. Oggi ci sono questioni più urgenti e Black Lives Matter ha fagocitato, con la sua potenza mediatica, l’immaginario contemporaneo del popolo nero. Una cosa è certa però: la gran parte del jazz più eccitante – continuiamo a usare questo termine per facilità di comunicazione – che si ascolta al giorno d’oggi viene, a nostro avviso, da quell’area. Questo per sgombrare il campo dall’idea che BAM sia uno stratagemma mediatico per far parlare di sé o per inglobare all’interno di sé anche la musica più «commerciale» (soul, hip hop, eccetera) e farne quindi un mezzo per vendere meglio il proprio prodotto. Non è così. Provate ad ascoltare questo disco e vi renderete conto della complessità – non però della sua scarsa capacità comunicativa – della musica di cui si sta parlando. Qui Orrin Evans mette a frutto l’esperienza della Captain Black Big Band (la title-track) e, circondandosi di alcuni dei migliori musicisti in circolazione, pubblica un disco in cui melodia, groove, tensione, pathos si mischiano regalandoci una delle più riuscite novità dell’ultimo periodo.
Gaeta

pubblicata sul numero di luglio 2023 di Musica Jazz


DISTRIBUTORE

smokesessionsrecords. bandcamp.com

FORMAZIONE

Nicholas Payton, Wallace Roney (tr.), Gary Thomas, Larry McKenna (ten.), Orrin Evans (p.), Robert Hurst, Buster Williams (cb.), Marvin «Smitty» Smith, Gene Jackson (batt.), Jazzmeia Horn, Sy Smith, Alita Moses (voc.) .

DATA REGISTRAZIONE

New York, dicembre 2022.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).