MARRAFFA / COLONNA / SPERA / ZANOTTI «Red Planet»

- Advertisement -

AUTORE

Marraffa/Colonna/Spera/Zanotti

TITOLO DEL DISCO

«Red Planet»

ETICHETTA

Relative Pitch Records


Nell’ambito della meritoria attività di organizzazione di eventi di musica creativa (e di promozione di nuovi gruppi) della quale Area Sismica si fa da anni portatrice, rientra anche l’esibizione di questo quartetto, che ebbe luogo all’indomani della ripresa dell’attività concertistica, dopo il periodo pandemico. Il gruppo era nuovo di zecca (ma abbiamo appreso da Fabrizio Spera che le attività dello stesso sono proseguite: ne siamo felici, e nello stesso tempo assai curiosi) e di assetto non del tutto usuale, con una struttura «a specchio», per così dire, con fiati e batterie affrontate. L’inesausta energia delle due batterie (invero assai ben riunite, per le caratteristiche proprie di Spera e Zanotti, assolutamente complementari) e il guadagno in termini di spazialità e spessore che esse riescono a garantire alla musica, offre una base per le scorribande dei fiati, affidati a due musicisti dotati di indubbia maestria nel genere come Marraffa e Colonna, sia per la capacità di interazione istantanea, sia per il coraggio nell’esplorazione del suono. Ne derivano un programma di assoluta godibilità, pur nella costante assunzione del rischio (o forse giusto per questo), e un risultato finale avventuroso, carico di senso epico e quasi tribale. Disco consigliato.
Cerini

recensione pubblicata sul numero di febbraio 2024 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Edoardo Marraffa (ten., alto), Marco Colonna (bar., sopranino), Fabrizio Spera (batt., perc., arco musicale), Marco Zanotti (batt., perc., kalimba).

DATA REGISTRAZIONE

Forlì, 4-7-20.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).