JOSHUA REDMAN «Where Are We»

- Advertisement -

AUTORE

Joshua Redman

TITOLO DEL DISCO

«Where Are We»

ETICHETTA

Blue Note


È una sorta di musica da camera, questa con cui si cimenta Joshua Redman. Una musica che paga un forte omaggio alle frequentazioni musicali più variegate con cui l’ormai maturo sassofonista da sempre si confronta. Intellettuale nella sua accezione più pura, e intendo dire che l’aspetto cerebrale di queste incisioni è voluto e cercato. Solo che le emozioni, secondo noi, sono un po’ troppo frenate, a differenza di quelle cui ci aveva abituato, nella sua spinta creativa, papà Dewey. Inizialmente interessato a proporsi come un musicista muscolare, robusto e, a tratti sinuoso e ammaliante, oggi Joshua vuole stupire con una musica che ricerca qualcosa di nuovo, qualcosa di più riflessivo e meno energico del linguaggio che utilizzava nei suoi esordi. La sonorità, rotonda e gentile, del suo sassofono è la sua cifra, arricchita qui dalla voce della giovane vocalist Gabrielle Cavassa, di origini italiane, nata in California e residente a New Orleans. Il parterre è quello delle grandi occasioni e il quintetto di base viene rimpolpato dalle presenze di quattro grandi solisti del nostro tempo chiamati a contribuire ai ritratti delle loro città natali: Kurt Rosenwinkel in Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen, Peter Bernstein in Manhattan di Rodgers & Hart, il brano più squisitamente jazzistico di tutto l’album, Joel Ross in Chicago Blues di Count Basie e Nicholas Payton in Do You Know What It Means to Miss New Orleans? il cui contributo è discreto e al servizio della voce della Cavassa. Debutto su Blue Note comunque da consigliare, per il celebre sassofonista: un disco in cui, come recita il titolo, tutti i brani fanno riferimento ad una località (Stato, regione, città) degli Stati Uniti. Grande esercizio di stile.
Gaeta

pubblicata sul numero di settembre 2023 di Musica Jazz


DISTRIBUTORE

Universal

FORMAZIONE

Nicholas Payton (tr.), Joshua Redman (ten.), Aaron Parks (p.), Joel Ross (vib.), Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein (chit.), Joe Sanders (cb.), Brian Blade (batt.), Gabrielle Cavassa (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

New Orleans, 2022.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).