Paul Motian «Motian In Tokyo»

- Advertisement -

AUTORE

Paul Motian

TITOLO DEL DISCO

«Motian In Tokyo»

ETICHETTA

JMT

 


 

Il prevalere di nuovi pezzi originali nel repertorio (otto su dieci) e il carattere essenziale, mai dispersivo, di tutte le esecuzioni fanno di questo primo live del trio immortalato su disco l’equivalente di una nuova tappa in studio. Stessa freschezza di contenuti e stesso impegno.

Rispetto al precedente «One Time Out», si avverte anzi il ritorno a una musica di dominante melanconica e meditativa. Frisell e Lovano sono al massimo delle rispettive autodeterminazioni stilistiche, ma muovendosi con soluzioni di equilibrio tra libertà e pertinenza quanto mai raffinate: dalle fusioni sonore alle intersezioni e agli assolo. Ovvero il trio è al massimo della sua coesione. L’effetto di questa maturazione è senz’altro sorprendente in un pezzo come Mumbo Jumbo, dal riff spasmodico quasi al modo di Fiasco (e che dura ben undici minuti) o in Shakalaka e It Is, che pure presentano temi movimentati e malgrado Frisell non faccia certo economia di distorsore. Ma tira un’aria nuova anche nei più numerosi pezzi di natura opposta. L’iniziale From Time To Time, la squisita versione del colemaniano Kathelin Gray (tanto più efficace dell’originale di Ornette con Pat Metheny) e l’articolato Mode VI rigenerano la melanconia motianiana in chiave di un delicatissimo lirismo. The Hoax, breve interludio di Frisell in solo, imprime a quella malinconia una sottile venatura country (una delle direzioni in cui il chitarrista sta operando da leader). L’opportuna rilettura di Two Women From Padua ne chiarisce la complessa melodia, facendola poi sfilacciare in improvvisazioni liberissime ma che non la disperdono mai del tutto. Soltanto Birdsong, di filone liturgico e qui presente in due brevi versioni, rimanda senza differenze a pagine passate (Psalm, Yahllah, It Should’ve Happened A Long Time Ago…). Del resto, i pezzi di questo tipo non hanno mai presentato dispersioni di musicalità, né tanto meno di unità composizione-esecuzione.

Vitolo


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Paul Motian (batt.), Joe Lovano (ten.), Bill Frisell (chit.).

DATA REGISTRAZIONE

1991.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).