MODNEY «Ascending Primes»

- Advertisement -

AUTORE

Modney

TITOLO DEL DISCO

«Ascending Primes»

ETICHETTA

Pyroclastic

____________________________________________________________

Modney è un giovane violinista e compositore newyorchese di vedute assai ampie, per più versi paradigmatico di un dato sentire musicale di questi tempi neanche così raro. Coniuga infatti gli ardori improvvisativi (e non) del nuovo jazz con una «contemporaneità» di segno ampio, generoso, colta ma anche – come approccio, e di conseguenza come impatto – popolare (non nel senso di folklorica, capiamoci). Questo suo doppio, ambizioso e avventuroso album, oltre cento minuti attraversati in solo, trio, quintetto, settetto e ensemble di undici elementi (così, in progressivo crescendo numerico man mano che i brani, anche in forma di suite, procedono) accompagnandosi volta per volta con i musicisti suindicati (alcuni – Roberts, Smythe, Peck, Gentile – anche più volte), ne è l’esemplificazione più nitida e completa, diremmo, visti gli esiti, a volte anche piuttosto pirotecnici, ma senza mai perdere di vista la componente creativa, inventiva, l’intelligenza musicale in sé e per sé, l’equilibrio del disegno singolo e complessivo. Il risultato è uno dei lavori più gratificanti ascoltati quest’anno, cameristico più nelle timbriche che per le temperature (peraltro non senza momenti più pensosi e raccolti), paradigmatico, come detto, ma senza per forza di cose volerlo far apparire come la bandiera di un’opera, invece, di estrema elasticità quanto rigorosa, proprio nel suo agire entro un ventaglio espressivo ampio quanto fortemente identitario, senz’altro riconoscibile. Ce ne fossero tanti, di «eclettici» di questa statura…
Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

pyroclasticrecords.com

FORMAZIONE

Modney (viol.) solo o in formazioni varie con Ben LaMar Gay (corn., sint.), Nate Wooley (tr.), David Byrd-Marrow (corno), Anna Webber (ten.), Gabriel Diaz, Erica Dicker, Eddy Kwon (viol.), Kyle Armbrust, Johanna Mattrey (viola), Mariel Roberts, Lester St. Louis (cello), Cory Smythe (p.), Dan Peck (tuba), Kate Gentile (batt.), Sam Pluta (elettr.), Charmaine Lee (voc., elettr.).

DATA REGISTRAZIONE

Mount Vernon, date non ind.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).