Nel 2025, JAZZMI raggiunge un traguardo importante: la sua decima edizione, confermandosi punto di riferimento per il jazz a Milano.
È dal 2016 che JAZZMI ha fatto dell’ibridazione tra tradizione e contemporaneità la sua cifra distintiva, affermandosi come uno dei primi festival in Italia per qualità artistica, partecipazione e diffusione.
Per la prima volta, il palco del festival accoglierà l’inconfondibile voce di Diana Krall in una speciale anteprima il 20 ottobre. Atteso e gradito ritorno quello di Shabaka Hutchings, che approda al festival con un progetto interamente firmato a suo nome. Un angolo di Tunisia prenderà vita attraverso le note del quartetto guidato dal maestro dell’oud Anouar Brahem e molti altri nomi ancora completeranno un programma ricco e trasversale, volto a celebrare i dieci anni della rassegna.
Fino al 18 maggio è aperta la #CALLTOJAZZMI25, call online rivolta a tutte le jazz band che vogliono candidarsi per esibirsi durante la decima edizione di JAZZMI.
Torna a settembre il progetto JAM THE FUTURE, il contest collegato al festival e dedicato alle band under 35. Giunto alla sua settima edizione, si terrà come di consueto al Volvo Studio Milano. Quest’anno le giornate di audizioni raddoppiano, con due appuntamenti aperti al pubblico nel mese di settembre, mentre la consueta semifinale e la finale si terranno nel mese di ottobre. Il tema di questa nuova edizione è “Il Possibile Adiacente: Musica, Giovani e Futuro”. In collaborazione con Volvo Car Italia.
Per informazioni e candidature per la CALLTOJAZZMI e JAM THE FUTURE visitare www.jazzmi.it
JAZZMI dal 2016 è prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini. Main partner Volvo.