JAMILA WOODS «Water Made Us»

- Advertisement -

AUTORE

Jamila Woods

TITOLO DEL DISCO

«Water Made Us»

ETICHETTA

Jagjaguwar Records


I territori della creatività nera – dal cinema, alla musica, alla letteratura – si intersecano e delineano un percorso in cui consapevolezza e fantasia creano l’affascinante resoconto di questa prima parte del nuovo millennio. E allora ecco che scrittori visionari prestano i loro versi a musicisti che, senza alcun tipo di pregiudizio, si riferiscono ai suoni avant-garde della Chicago degli anni Settanta del secolo scorso per dare forza al pop più accattivante dei nostri giorni. Ecco che i poeti dei nostri giorni utilizzano la cadenza del rap per descrivere un mondo in cui il popolo nero può volare, unificando in una sola visione, il passato, il presente e il futuro dell’esperienza afro-americana. Si chiama afro-futurismo, ed è la scommessa culturale del nostro tempo. Alla faccia di tutte le guerre e di tutti i conflitti con i quali ci siamo abituati a convivere. Jamila Woods (poetessa, rapper, songwriter) è parte integrante di questo universo in cui convivono Sun Ra, George Clinton, Lee Perry: i fratelli di un pianeta che da tempo hanno conquistato l’immaginario musicale di molti di noi. Alieni, discendenti di una forma di resistenza culturale che farà sempre più proseliti. E «Water Made Us» è, senza alcun dubbio e al di là di ogni etichetta, uno dei dischi più belli di questo 2023.
Gaeta

recensione pubblicata sul numero di novembre 2023 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Jamila Woods (voc.), Nico Segal (tr.), Julian Reed (p.), Justin Canavan, Twin Shadow (chit.), Jasmin Fire, Nate Fox, Shaan Ramaprasad (viol.), Chris McClenney (chit., b. el., voc.), Ashwin Torke (b. el.), Homer Steinweiss (batt.), Jean Placide (batt., voc.), Duendita, Saba, Peter CottonTale, Alexis Lombre, Ashlee Linton, Ayanna Woods, Erica Nwachukwu, Kamaria Woods, Sherren Olivia, Tramaine Parker, Madison McFerrin, Gavin Turek, Biako (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Los Angeles e Chicago, febbraio 2023.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).