Blues & Bach: The Music of John Lewis, Bergamo 19 dicembre

Al teatro Sociale di Bergamo (ore 20.30) si esibirà il trio di Enrico Pieranunzi.

- Advertisement -

Uno straordinario viaggio musicale che unisce jazz e classica in un esaltante crossover: questo è ciò che accadrà in “Blues & Bach: The Music of John Lewis“, in programma il 19 dicembre alle 20:30 al Teatro Sociale di Bergamo. Uno spettacolo unico nel suo genere che celebra il genio musicale di John Lewis, portando in scena un’interpretazione innovativa e affascinante del suo lavoro.
John Lewis, noto pianista jazz e membro fondatore del Modern Jazz Quartet, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del jazz con il suo stile particolarissimo che fonde l’eleganza del blues con la maestria della musica di Bach. A più di due decenni dalla sua scomparsa, “Blues and Bach” si propone di onorare la sua eredità artistica con arrangiamenti originali e un ensemble che è un crossover nel crossover, unendo un trio jazz a un quintetto d’archi e un quintetto di fiati.
Il programma della serata include alcune delle composizioni più emblematiche di Lewis come “Skating in Central Park”, “Spanish Steps”, “Vendome”, e “Autumn in New York”, oltre alla celebre “Django” e altri brani significativi. Un tributo speciale è riservato anche a Vernon Duke con la sua “Milano”.
Sul palco, il talento eccezionale di Enrico Pieranunzi al pianoforte, tra i più importanti jazzisti italiani nel mondo con più di 90 dischi e all’attivo collaborazioni prestigiose con luminari del jazz come Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden, Marc Johnson e Joey Baron, e molti altri. Con lui, Luca Bulgarelli al basso e Mauro Beggio alla batteria, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana sotto la direzione del M° Michele Corcella. L’orchestra, formata da un quintetto di archi e un quintetto di fiati, completerà l’esperienza musicale, creando un’atmosfera unica e indimenticabile.
La fusione di jazz e musica classica, che ha avuto inizio negli anni ’20 con capolavori come la “Rapsodia in blu” di Gershwin, trova in questo evento una nuova espressione, celebrando l’evoluzione e l’innovazione nel campo del crossover jazz/classica.
Prevendite disponibili su https://tinyurl.com/Blues-and-Bach.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).