Dr. Lonnie Smith «All In My Mind»

- Advertisement -

AUTORE

Dr. Lonnie Smith

TITOLO DEL DISCO

«All In My Mind»

ETICHETTA

Blue Note


Grande musica in casa Blue Note. Registrato dal vivo al Jazz Standard di Midtown New York (116 East 27th Street, tra Park Avenue e Lexington Avenue) questo disco è un gioiellino per cultori del buon vecchio e, ancora estremamente coinvolgente, soul jazz. In azione Lonnie Smith. Proprio lui. Quello che ha inciso con Lou Donaldson e Lee Morgan, quello dell’Hammond B3. Ritornato sulle scene un paio d’anni fa con «Evolution», grazie al fiuto e all’intuizione di una vecchia volpe come Don Was, la cui direzione artistica sta riportando secondo noi la Blue Note ai fasti del passato, Lonnie qui si fa accompagnare da due (Kreisberg, Blake) dei giovani leoni del jazz di oggi. Una menzione particolare merita il drumming di Blake in alcuni episodi addirittura alle prese con rarefazioni quasi dub. On A Misty Night di Tadd Dameron poi, notturna, swingante, soulful, ci riporta a sensazioni vintage in cui il jazz riprende a scaldare l’anima nella sua dimensione più avvolgente. Un disco da non perdere, il cui ascolto placherà le ansie di tutti quelli che cercano dal jazz le grandi emozioni del passato.

Gaeta

[da Musica Jazz, marzo 2018]


DISTRIBUTORE

Universal

FORMAZIONE

Dr. Lonnie Smith (org., tast., voc.), Jonathan Kreisberg (chit.), Johnathan Blake, Joe Dyson (batt.), Alicia Olatuja (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 2017.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).