NOVARAJAZZ: IL PROGRAMMA COMPLETO

781

NovaraJazz: Feeling Jazz  

Si rinnova il collaudato sodalizio tra la rassegna jazz novarese e lo storico e prestigioso Conservatorio Cantelli, in Via Collegio Gallarini, 1.

Si parte venerdì 25 settembre alle 21.00 con il trio composto da Antonio Zambrini (pianoforte), Roberto Gatto (batteria) e Marco Micheli (contrabbasso). Roberto Gatto nella sua carriera ha suonato al fianco di alcuni giganti del jazz, come Chet Baker e Lee Konitz; Antonio Zambrini ha collaborato con musicisti d’Oltreoceano del calibro di Ron Horton, Mike Sarin e Ben Allison; Marco Micheli ha lavorato con diversi gruppi e musicisti italiani e internazionali e annovera anche alcune incisioni al di fuori dell’ambito jazzistico, con Luciano Pavarotti, Loredana Bertè, Sergio Caputo.

Venerdì 2 ottobre alle 21.00 sale sul palco il Francesco Chiapperini Extemporary Vision Ensemble con The Big Earth – La Grande Terra, un lavoro dedicato alle marce funebri pugliesi suonate dalla banda cittadina durante le processioni Pasquali di Molfetta. Il progetto vede, nell’attuale configurazione, 12 musicisti: Francesco Chiapperini (arrangiamenti e composizioni, clarinetto, clarinetto basso), Andrea Catagnoli (sax alto), Gianluca Elia (sax tenore), Eloisa Manera(violino), Vito Emanuele Galante (tromba), Marco Galetta (tromba), Andrea Baronchelli (trombone e basso tuba), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (violoncello), Andrea Grossi (contrabbasso), Filippo Sala (batteria), Filippo Monico (batteria e percussioni).

Sabato 21 novembre alle 21.00 l’apertura della serata è affidata al Siena Jazz School Ensemble, in collaborazione con MIDIJ, che anticipa la prima e unica data italiana del sassofonista di Chicago Jemeel Moondoc in quartetto con la straordinaria partecipazione del pianista Matthew Shipp. Con lui una il trombonista Steve Swell, il trombettista Roy Campbell, il pianista Matthew Shipp, il bassista Hilliard Greene e il batterista Newman Taylor Baker.

Mercoledì 2 dicembre alle 21.00 NovaraJazz regala agli appassionati un concerto per gli auguri di Natale con Dave Burrell in piano solo.

Sabato 30 gennaio 2016 alle 21.00 un concerto imperdibile: in prima assoluta il Decoy Trio (Alexander Hawkins, organo hammond, John Edwards, contrabbasso e Steve Noble, batteria e percussioni) con il sassofonista inglese Evan Parker. Formazione tra le più importanti del jazz contemporaneo per la prima volta accompagnata da Evan Parker.

Sabato 13 febbraio alle 21.00 salgono sul palco Tiziano Tononi (batteria), Daniele Cavallanti (sassofono) & The Brooklyn Express : Herb Robertson (tromba) e Joe Fonda (basso). Il concerto sarà inoltre l’occasione per presentare il primo CD di questa nuova formazione, co-prodotto con NovaraJazz.

Sabato 19 marzo 2016 alle 21.00 appuntamento al Civico Istituto Musicale Brerain Viale Verdi, 2 con il Rosetta Trio del bassista Stephan Crump, già noto per la presenza nel trio di Vijay Iyer, con lui i chitarristi Liberty Ellman (acustica) e Jamie Fox (elettrica).

Ultimo appuntamento sabato 16 aprile alle 21.00 con Monkey Plot: Jan Martin Gismervik (percussioni), Magnus Skavhaug Nergaard (contrabbasso) e Christian Winther (chitarra). Il concerto è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata di Norvegia.

I biglietti d’ingresso per i concerti sono acquistabili direttamente la sera dell’evento, al costo di 10,00 euro.

 

Taste of Jazz @ Opificio – Cucina e Bottega

Dopo il successo della precedente edizione si rinnova anche la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a. Ogni giovedì dal 15 ottobre al 31 marzo sarà Taste of Jazz: 22 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Il programma si chiuderà con una coda il 30 aprile 2016 per festeggiare la Giornata Mondiale del Jazz con l’Ottetto di Beppe Caruso.

 

I concerti Taste of Jazz s’inseriscono all’interno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti all’Opificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

Apertivi in… Jazz @ Piccolo Coccia

Per la quarta stagione consecutiva NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in… Jazz del Teatro Coccia di Novara. Tre domeniche mattina, alle 11:30 al Piccolo Teatro Coccia in piazza Martiri 2, durante le quali si degusteranno specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz.

Domenica 25 ottobre 2015, ore 11.30: A (Be) Little of Chet, un vero e proprio viaggio nella musica di Chet Baker intrapreso da Luca Calabrese (tromba), Massimo Minardi (chitarra) e Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso).

Domenica 31 gennaio 2016, ore 11.30: Apramada Project, la formazione del sassofonista Giuseppe “Peppe” Santangelo, che allinea Giulio Stromendo al pianoforte e Fender-Rhodes, Lele Garro al basso elettrico e Riccardo Bruno alla batteria.

Domenica 21 febbraio 2016, ore 11.30: Four On Six Band, ossia Fausto Savatteri (chitarra manouche/Baglama Saz), Claudio La Gumina (chitarra manouche/semiacustica), Vincenzo Marino (sax soprano, sax tenore), Martino Pellegrini  (violino), Matteo Prina (contrabbasso), Simone Petracca  (chitarra manouche)

L’ingresso alla degustazione e concerto è di 10,00 euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47 a Novara o sul sitowww.fondazioneteatrococcia.it.