MANTOVA JAZZ FESTIVAL 2015

253

MANTOVA JAZZ FESTIVAL

DAL 16 OTTOBRE AL 19 DICEMBRE 2015 13 CONCERTI IN DIVERSE LOCATION DI MANTOVA E PROVINCIA

CON BILL FRISELL  AND STRINGS, DAVE DOUGLAS, LE MASTERLCASS DI PIERANUNZI E TAVOLAZZI, ENRICO RAVA QUARTET E MOLTI ALTRI

Il 16 ottobre prossimo a Mantova si terrà la trentaquattresima edizione del Mantova Jazz Festival, con alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale del jazz.

Venerdì  16 ottobre, al Teatro Ariston, ci sarà Bill Frisell, tra i più grandi innovatori della chitarra jazz del nuovo millennio, con Music for String. Accompagnato dal violinista Jenny Scheinman, dal violista Eyvind Kang e dal violoncellista Hank Roberts, il chitarrista americano proporrà musiche dal suo ultimo progetto su Woody Guthrie, spettacolo che ha di recente debuttato al Lincoln Center.

Giovedì 22 ottobre è la volta di Dave Douglas, da New York a Mantova, al conservatorio Campiani. Un musicista totale, oltre che uno strumentista letteralmente stupefacente, seguito domenica 25 ottobre dall’Orchestre Tout Pouisant Marcel Duchamp, all’Arci Virgilio.

Si prosegue martedì 3 novembre con Ou Amy Denyo, sempre all’Arci Virgilio, mentre venerdì 6 novembre presso il ristorante Masseria si esibirà il Fabio Giachino Trio, di Alba, uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni.

Venerdì 13 novembre all’Arci Virgilio i Nexus, giovedì 20 al Giallo Zucca Giovanni Perin e Riccardo di Vinci. Sabato 28 novembre vedremo Enrico Pieranunzi in due diverse esibizioni, al Conservatorio Campiani Enrico Pieranunzi Masterclass, mentre al Teatro Bibiena con il Mauro Negri Duo e il Mauro Negri Buds Quartet.

Domenica 6 dicembre ci si sposta invece in provincia di Mantova, al Gran Caffè Liberty di Asola per ascoltare un Enrico Rava instancabile come non mai, alla bella età di 75 anni, alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti il RAVA NEW QUARTET.

Sabato 12 dicembre all’Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere si esibirà Acusticamerica Duo Elena Federici e Cristiano Maramotti per concludere in bellezza con un doppio concerto sabato 19 dicembre al Conservatorio Campiani con Tavolazzi Masterlclass e a seguireSimone Guiducci Songs con Simone Guiducci, Ares Tavolazzi, Emanuele Maniscalco, Fausto Beccalossi insieme a Bab Trio ovvero Paolo Birro, Marc Abrams, Riccardo Biancoli.

Il festival è organizzato daArci Mantova, insieme al Circolo Chiozzini, con il contributo del Comune di Mantova e del Progetto Link finanziato da Fondazione Cariplo.

Tutti i concerti sono gratuiti tranne quelli del 16 e 22 ottobre, del 28 novembre e del 19 dicembre, di cui sono già aperte le prevendite su vivaticket.it.

Per informazioni: 349 5904186 info@mantovajazz.it; www.mantovajazz.it ; www.mantovalink.it ; www.live-arcimantova.it